La fascite plantare è una delle più comuni patologie che interessano il piede. Si tratta di un processo infiammatorio che interessa il cosiddetto legamento arcuato o, più semplicemente, fascia plantare.

Il legamento arcuato è una fascia fibrosa che va dal calcagno fino alla base delle dita e svolge un ruolo primario durante la corsa o camminata. 

Nella fase precoce dell’infiammazione, normalmente, la parte interessata è l’inserzione della fascia plantare al calcagno per poi coinvolgere l’intera fascia del piede fino alle dita.

Le cause della fascite plantare possono essere molteplici e di varia natura: può essere causata da un allenamento troppo intensivo, da un utilizzo di calzature errate, da un’eccessiva sollecitazione del tallone. Normalmente un piede morfologicamente cavo può essere più propenso ad un infiammazione della fascia plantare.

Per il trattamento della fascite plantare si possono seguire diverse strade ma una delle più efficaci è l’utilizzo di plantari ortopedici indicati per questa tipologia. Tra i plantari che la Pedsan produce se ne trovano di specifici per questo trattamento. Associato all’utilizzo del plantare può essere utile applicare del ghiaccio alla parte interessata anche più volte al giorno ed un utilizzo di creme antinfiammatorie.

Su consiglio del medico si possono seguire anche terapie specifiche come Tecar, Ultrasuoni, Onde d’urto…

Translate »